Per un’efficiente stiratura è necessario disporre di un valido ferro da stiro, ma non solo, anche l’asse da stiro è molto importante e, se scelto correttamente, può giocare un ruolo fondamentale per la riuscita

Negli ultimi anni ci sono stati grossi miglioramenti in questo campo, ed oggi le assi da stiro non sono più semplici supporti fissi, ma integrano alcune funzionalità utili per migliorare il lavoro di stiratura, rendendolo più facile, pratico e veloce. Lo Sbuffoso Foppapedretti fa parte proprio di questa categoria di assi evoluti, possedendo caratteristiche utili che aiutano molto il processo di stiratura.

Foppapedretti Sbuffoso
  • Piano regolabile in 4 posizioni + 1 posizione di sicurezza in chiusura.
  • Funzione di stiratura a secco, soffiante, aspirante, riscaldamento asse integrato.
  • Dotato di piano asse in alluminio.
  • È compreso il ferro da stiro e il tappetino poggia ferro.
  • È inoltre dotato di 4 piedini antiscivolo di cui 2 con ruote per facilitare lo spostamento.

Questo asse da stiro è formato da un sostegno in legno massiccio, reperibile in diversi colori, ed un’asse composta anche da parti in metallo che differisce dalle assi classiche per alcuni particolari. Notiamo subito che è presente un filo per connettere l’asse da stiro alla corrente, infatti lo Sbuffoso Foppapedretti deve essere alimentata per poter utilizzare le funzioni aggiuntive che offre.

Sotto alla tavola sono montate delle ventole racchiuse in piccole scatole metalliche, mentre all’estremità piatta dell’asse è presente un piccolo pannello di comando, dal quale è possibile regolare le varie funzioni a disposizione. Poco sopra il pannello c’è il classico ripiano per poggiare il ferro da stiro acceso senza rovinare i materiali. Alle estremità inferiori dei supporti si trovano dei particolari piedini antiscivolo che assicurano un’ottima stabilità in fase di stiratura, ma possono diventare delle comode ruote in caso ci sia bisogno di spostare tutto l’impianto.

Come tutte le assi da stiro pieghevoli è molto facile da montare e richiede veramente una manciata di secondi. Inoltre, come detto in precedenza, anche una volta montata è facile da spostare grazie alle piccole ruote, che funzionano soltanto se l’asse viene opportunamente inclinata, per evitare che scivoli via durante l’uso. Risulta essere anche possibile regolare il piano di lavoro ottenendo una posizione di stiratura perfetta in base all’altezza dell’utilizzatore.

Ma vi starete sicuramente chiedendo quali sono queste funzioni avanzate. Una di queste consiste nella possibilità di riscaldare il piano di lavoro, portandolo alla temperatura desiderata selezionabile dalla console elettronica presente all’estremità del piano. Questa caratteristica risulta molto utile per tutti i tipi di capi, dai vestiti alle lenzuola, da quelli più delicati a quelli più resistenti, e fa in modo che il capo in questione venga pressato tra due superfici calde, stirando in una sola volta ambedue i lati. Ne consegue inoltre una minore possibilità che si formino fastidiose pieghe.

Una seconda grande qualità di questo elettrodomestico è facilmente intuibile dal nome, in quanto è capace di emettere aria calda prodotta dalle ventole sottostanti. Questa capacità è perfetta per i capi delicati, perché consente di sollevarlo leggermente dall’asse grazie al flusso di aria proveniente dal basso, facendo in modo che sia sufficiente una leggerissima pressione del ferro da stiro, a volte anche solo del vapore, per ottenere un effetto di stiratura, limitando di molto il tempo in cui la superficie calda ed il tessuto delicato vengono a contatto, e diminuendo sensibilmente le probabilità di rovinarlo.

Grazie alla superficie riscaldata e all’aria calda che vengono a contatto con il capo al momento della stiratura, l’umidità che normalmente si forma all’interno di esso è quasi istantaneamente eliminata, cosicché i capi risultino più asciutti subito dopo la stiratura, diminuendo la probabilità che si formino muffe ed odori sgradevoli sui vostri capi preferiti.

Essendo un asse da stiro non tradizionale, ne consegue un prezzo più alto rispetto ai normali assi da stiro che siamo abituati ad utilizzare. Risulta essere possibile acquistarlo con una spesa di circa 300 euro.

Foppapedretti Sbuffoso
  • Piano regolabile in 4 posizioni + 1 posizione di sicurezza in chiusura.
  • Funzione di stiratura a secco, soffiante, aspirante, riscaldamento asse integrato.
  • Dotato di piano asse in alluminio.
  • È compreso il ferro da stiro e il tappetino poggia ferro.
  • È inoltre dotato di 4 piedini antiscivolo di cui 2 con ruote per facilitare lo spostamento.

Dimensioni Aperto128x50x90 cm
Dimensioni Chiuso118x50x14 cm
PianoRegolabile in 4 posizioni più 1 posizione di sicurezza in chiusura.
MaterialeHa il termostato regolabile.
Piano in alluminio con scocca in Polipropilene, struttura in legno di faggio verniciato e copertina asse in poliestere e cotone
AltroDotato di 4 piedini antiscivolo di cui 2 con ruote per facilitare lo spostamento, Funzione di stiratura a secco, soffiante, aspirante, riscaldamento asse integrato

 

8.1

Struttura

8.5/10

Dimensioni

8.0/10

Piano

8.0/10

Superfici di Appoggio

8.0/10

Pros

  • Funzionalità avanzate

Cons

  • Prezzo elevato