In questa guida spieghiamo come scegliere un asse da stiro da tavolo e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili.

L’asse da stiro è un accessorio indispensabile, ma se ti serve per dare un colpo di ferro veloce al colletto e ai polsini della camicetta, te ne basta uno piccolo, da collocare sul tavolo. Vediamo allora come scegliere un asse da stiro da tavolo, tra i tanti tipi che si trovano in commercio.

Asse da Stiro da Tavolo con Gancio

L’asse da stiro da tavolo con gancio si caratterizza per le dimensioni piuttosto contenute, solitamente di 60 centimetri per 30, con quattro piedi retraibili, e puoi appoggiarlo sul piano di lavoro. Generalmente è fatto in metallo verniciato e lo trovi rivestito con una fodera in spugna, leggermente imbottita e resistente al calore. Ha anche un comodo gancio, simile a quello delle grucce per i vestiti, e puoi riporlo comodamente in un armadio, o agganciarlo al bastone degli abiti da lavoro, nello stanzino degli attrezzi.

Asse da Stiro da Tavolo per Piccoli Indumenti

L’asse da stiro per piccoli indumenti è utile per stirare abiti di piccole dimensioni compresa la biancheria intima. Risulta essere abbastanza grande per stirare anche le gonne, perché misura generalmente mezzo metro di lunghezza per 23 o 25 di larghezza e si solleva dal ripiano per 18 o 20 centimetri circa. La fodera è solitamente in polvere di alluminio e la struttura metallica poggia su una base in legno. Lo puoi appoggiare sia su un tavolo che su un asse da stiro di misura regolare.

Asse da Stiro per il Tavolo Pieghevole

Questo tipo di asse da stiro è davvero molto comodo, perché ti consente di piegarlo e riporlo in un cassetto, o metterlo dentro una borsa da portare con te in viaggio. Solitamente si presenta con un asse d’alluminio inserito in un telaio di legno e i piedi, anche di alluminio, sono totalmente a scomparsa. Le sue misure sono maggiori di quelle degli assi da tavolo tradizionali, e questo grazie al fatto di potere essere piegato in due. Infatti questi assi da stiro misurano circa 115 di lunghezza, compreso il poggia ferro, per 35 di larghezza, mentre chiuso sono lunghi 50 e pesano quasi 4 chili.

Asse da Stiro da Tavolo con Doppia Struttura

L’asse da stiro da tavolo polivalente ti consente di lavorare qualsiasi capo di biancheria, grazie ad un doppio piano di stiratura, ciascuno di misura diversa. Ma la struttura a doppio piano offre un altro enorme vantaggio, che è quello di potere stirare gli indumenti tubolari come maniche, gonne e pantaloni, ruotandoli liberamente, perché il sostegno dei piani è a compasso ed è ancorato solo dalla parte più larga. Puoi usare questo asse girandolo su se stesso, in quanto ciascuno dei due piani può fungere da base, mentre stiri sull’altro, e le loro misure differenti ti permettono di lavorare qualsiasi capo.

Infatti, il piano più largo misura quasi 50 centimetri ed è lungo 90, mentre quello più stretto è largo 30 ma come lunghezza supera il metro. La distanza tra i due è generalmente intorno ai 12 o 15 centimetri e, grazie al sostegno a compasso, la parte sottostante è libera dai piedi d’appoggio, e ti consente di inserire maniche, gonne e pantaloni. La struttura è solitamente interamente in legno lamellare forato, e i rivestimenti sono in misto poliestere e cotone.

Asse da Stiro per il Tavolo Autobloccante

L’asse da stiro autobloccante da tavolo ti risolve tutti i problemi legati alla mobilità dell’asse mentre lo usi. Infatti, questi piccoli stiratori, essendo molto leggeri, si muovono mentre stiri, nonostante i sostegni siano muniti di piedini di gomma, che dovrebbero creare l’attrito sufficiente ad ancorarli al tavolo sul quale sono poggiati. L’asse autobloccante invece è dotato di un meccanismo che lo ferma solidamente al piano del tavolo. Le sue misure sono molto comode perché è lungo circa 75 centimetri, ed è largo tra i 38 e i 40 centimetri mentre in punta è la metà. Lo spessore, completamente chiuso, è di soli 4 centimetri e può essere conservato agevolmente anche in spazi ristretti. Il supporto per mettere il ferro da stiro è estraibile e scompare quando è chiuso.

Come Scegliere Asse da Stiro da Tavolo

Se hai un bastone porta abiti in camerino prendi quello con il gancio. Se devi portarlo con te, ed hai necessità di un asse abbastanza esteso, prendi quello pieghevole in legno. Quello a doppia struttura è eccezionale, perché riesce a sostituire quasi del tutto l’asse tradizionale, mentre quello autobloccante ti risolve il problema della sua mobilità mentre stiri

Assi da Stiro da Tavolo più Venduti

Di seguito è possibile trovare una lista degli assi da stiro da tavolo più venduti in questo momento con informazioni sui prezzi.