In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore copriasse da stiro.
Una volta si stiravano i panni sopra una coperta di lana ed un lenzuolo di cotone. La lana serviva a restituire il calore ai panni, il cotone invece ad assorbire l’umidità residua. Oggi invece si usano i copriasse da stiro, da scegliere in base alle caratteristiche e all’asse da stiro.
Come Scegliere Copriasse da Stiro
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta di un asse da stiro.
Misure del Copriasse da Stiro
Per iniziare, ovviamente non puoi comprare un copriasse senza prendere le misure del tuo asse da stiro, in modo che tu possa scegliere la taglia adeguata, che deve essere maggiore di una decina di centimetri rispetto a quelle dell’asse, facendo attenzione che elastico e cordini siano robusti e facili da usare.
Inoltre, se devi lasciarlo in bella vista, perché lo usi molto spesso, fai anche attenzione che la fantasia e i colori del copriasse da stiro siano in tono con l’arredamento della stanza dove lo tieni aperto.
Materiale del Copriasse da Stiro
Un copriasse da stiro deve avere le stesse potenzialità, migliorate, della vecchia coperta di lana, quindi deve restituire il calore del ferro alla parte inferiore dei panni, in modo da stirarli sia sopra che sotto. Questo significa che deve essere di un materiale che non assorbe il calore, ma lo riverbera verso l’alto, invece che riscaldare l’asse sul quale è appoggiato. Generalmente un copriasse comune è realizzato in cotone, ma, per ottenere un risultato ottimale, deve essere tessuto insieme a dei fili termo sensibili, fatti molto spesso di rame o di un materiale analogo. Questa caratteristica, del tessuto ramato, ti consente di stirare più velocemente, su ambedue le superfici, e di risparmiare in bolletta, grazie ad un utilizzo ottimale del calore.
Per l’uso quotidiano invece un copriasse in cotone naturale spesso è la soluzione migliore, soprattutto se usi l’asse non solo per stirare, ma anche come comodo piano d’appoggio per imbastire un modello, cucire e rammendare un capo d’abbigliamento, o riprendere una trapunta imbottita. Le caratteristiche del cotone naturale infatti fanno di questo copri-asse un elemento facilmente lavabile, resistente e dotato di una buona capacità di grip, essendo più ruvido del cotone normale. L’inconveniente di questo tipo di copriasse è che rischia facilmente di bruciarsi, se dimentichi di sollevare il ferro rovente. In compenso puoi trovare in commercio dei copriasse in cotone grezzo, combinati ad uno strato sottostante con caratteristiche anti-vapore, per consentirti di usufruire di una superficie che sia contemporaneamente antiscivolo e radiante.
Tenuta del Copriasse da Stiro
Il grip del tessuto del copriasse, quindi la sua capacità antiscivolo, è altrettanto importante, perché serve ad evitare che gli abiti si muovano mentre stiri. Infatti, se il tessuto che stai stirando si muove, quando passi il ferro sulla sua superficie, la stiratura viene piena di grinze che, soprattutto se si tratta di una camicia, sono spiacevoli e antiestetiche. Altro caso in cui un copriasse non scivoloso ti torna utile è quando devi fare una prova di stiro sugli abiti nuovi, appena imbastiti o gonfi per l’imbottitura. Per evitare questo inconveniente devi scegliere un copriasse che, al passaggio del palmo della mano, faccia una discreta resistenza, anche a costo di prenderne uno apposta per i capi più delicati, da sostituire a quello di uso quotidiano in cotone naturale.
Sistema di Fissaggio
Come spiegato in precedenza, il copriasse deve essere fissato all’asse da stiro in modo stabile. I sistemi di fissaggio più comuni sono i seguenti
-Cordino. Questa soluzione consiste in un cordino che passa lungo tutto perimetro del copriasse e che permette di stringere i relativi bordi. Risulta essere la soluzione più semplice.
-Banda elasticizzata. In questo caso sono presenti bordi elasticizzati che fanno in modo che, una volta che il copriasse è stato infilato, rimanga fermo. Anche in questo caso si tratta di una soluzione semplice, ma è meno personalizzabile della precedente.
-Ganci elastici. I ganci elastici sono spesso utilizzati in combinazione con le bande elasticizzate, si tendono trasversalmente da un lato all’altro del sottoasse e permettono di ottenere maggiore stabilità.
Imbottitura del Copriasse da Stiro
Altro elemento fondamentale, per avere un copriasse da stiro di qualità, è la sua imbottitura, sia come spessore che come materiale. Infatti, nella maggioranza dei casi, per ridurre il costo, i produttori utilizzano uno strato di gommapiuma, che è abbastanza denso da reggere il peso del ferro, ma che tende a deformarsi. Meglio orientarsi verso un’imbottitura in feltro, che dura di più ed è meno soggetta ad alterarsi. Tra l’altro puoi valutare l’idea di realizzare personalmente l’imbottitura del tuo copriasse, o di sostituire quella esistente. In questo caso devi cercarne una che sia sufficientemente spessa da lasciare sotto le dita l’impressione morbida del cuscinetto, con uno spessore tra 4 e 8 millimetri. Come materiale invece, se scegli di usare la gommapiuma, prendi quella per tappezzeria, in un negozio di tessuti, mentre, sempre nello stesso negozio, se vuoi il feltro, puoi chiederne uno scampolo da adattare al tuo copriasse.
Recensione Migliori Copriasse da Stiro
Foppapedretti La Copertina
Foppapedretti La Copertina è un copriasse compatibile con i modelli di asse da stiro Asso, Assai, LoStiro, Snello, Stiraemolla, Facile e Kosmos di Foppapedretti. Risulta essere infatti progettato per piani da stiro con misura 101×49 cm e si adatta alle assi da stiro con misure fino a 178 cm in lunghezza e 55 cm in larghezza.
Per quanto riguarda i materiali, si tratta di un copriasse realizzato in cotone con polvere di alluminio stampata.
L’asse da stiro Foppapedretti si combina bene con il mollettone presente nella confezione, uno strato morbido e spesso di poliestere che funziona da cuscino.
In questo modo il ferro scorre meglio e la stiratura risulta essere veloce e precisa.
Copriasse Smart and Gentle
Il copriasse Smart and Gentle è un copriasse venduto in tre misure, in grado di adattarsi a assi da stiro con larghezza 35 o 40 cm e lunghezza 115 o 120 cm.
Gli angoli elastici con clip permettono infatti un posizionamento perfetto.
Il modello è realizzato completamente in cotone, con cinque strati, e risulta essere piuttosto resistente.
Il rivestimento in alluminio riflette il calore ed il vapore assicurando così un’ottima stiratura.
Smart and Gentle è quindi una soluzione interessante per chi cerca un copriasse economico con un rapporto vantaggioso tra qualità e prezzo.
Gimi Mobiletto
Gimi Mobiletto è un copriasse da stiro realizzato completamente in cotone con imbottitura in spugna.
Si tratta di un copriasse che presenta uno speciale trattamento superficiale metallizzato, cosa che permette di mantenere il calore e di velocizzare la stiratura.
Dal punto di vista della struttura, è importante sottolineare che si tratta di un copriasse adatto ai mobili da stiro.
Le dimensioni da aperto del compriasse sono di 112 x 60 cm, mentre il piano stiro non deve superare la misura di 101 x 49 cm.
Il copriasse è dotato di fissaggio con cordoncino e clip fermacorda.
L’installazione del copriasse è molto semplice, basta appoggiarlo sul piano dell’asse accompagnando il bordo con le mani, prima di mettere in tensione il cordino e bloccarlo con la clip fermacorda.
Vileda Rapid
Vileda Rapid è uno dei copriasse da stiro universali più venduti in questo momento.
Si tratta di un copriasse economico realizzato in cotone naturale e rivestito in alluminio che si adatta a assi da stiro con lunghezza da 110 a 130 cm e con larghezza da 30 a 45 cm.
Il copriasse risulta essere molto semplice da fissare, grazie alla presenza del fermacorda a molle.
Inoltre, grazie al trattamento nell’alluminio, questo modello riflette il calore, permettendo in questo modo di velocizzare la stiratura.
Copriasse da Stiro più Venduti
Di seguito è possibile trovare una lista dei copriasse da stiro più venduti in questo momento con informazioni sui prezzi.