In questa guida spieghiamo come scegliere un’asse da stiro a scomparsa e quali sono le caratteristiche principali di questi modelli.
L’asse da stiro a scomparsa è una soluzione adatta per chi abita in una casa piccola o semplicemente non ha una stanza adibita alla stiratura e non vuole avere gli oggetti fuori posto. Questi modelli sono stati pensati anche per stirare comodamente, avendo tutto l’occorrente sempre a portata di mano.
Risulta essere chiaro che un’asse da stiro a scomparsa deve anche avere un design accattivante. Diventa a tutti gli effetti un elemento di arredo e come tale va considerato al momento della scelta. Le proposte che si possono trovare in commercio sono numerose. Tante di queste sono pensate per uno spazio ristretto, come per esempio per coloro che abitano nei monolocali. I mobili a scomparsa sono ideali per chi abita in pochi metri quadri e desidera arredarli in modo intelligente, così da mantenere per se stesso molto spazio.
Come Scegliere un’Asse da Stiro a Scomparsa
Come spiegato in precedenza, esistono molti tipi di asse da stiro a scomparsa. La cosa importante è scegliere quello che fa a caso nostro. Vediamo quali sono le soluzioni.
Asse da stiro da mobile.
In questo caso dovete valutare se in casa avete già un mobile dove potete inserire la vostra asse da stiro oppure, se siete disposti a comprarne uno. In realtà potete già comprare il mobile con asse se lo desiderate. Se volete sfruttare quello che avete già in casa, valutatene uno che ha profondità e un’altezza tale da accoglierla.
Asse da stiro a muro.
Le dimensioni di questa tipologia di asse sono quelle tradizionali. Viene attaccata al muro grazie a una struttura in acciaio solida. La buttate giù e la richiudete quando volete. L’asse è sempre a portata di mano e in un secondo vi permette di portare di nuovo l’ordine in casa.
Sono due possibili soluzioni entrambe molto valide. Valutate perciò quanto spazio avete in casa prima di spendere i soldi.
I materiali tra i quali potete scegliere invece, sono due. Potete scegliere per l’acciaio o il legno, vediamo quali sono le differenze. Prima di tutto dovete tenere in considerazione il vostro gusto. Se avete una casa molto moderna, magari preferite mantenere lo stile scegliendone una in acciaio. Se avete arredato con uno stile classico, allora l’ideale è il legno. Da un punto di vista pratico invece, l’acciaio è più resistente e di solito dura di più nel tempo. L’asse da stiro in legno invece, viene scelta per la sua bellezza, soprattutto quello in legno di noce e ciliegio.
Capite bene che si tratta di un comodo salva spazio e per molte persone è una vera e propria esigenza. C’è anche chi sceglie queste soluzioni perché vuole avere tutto in ordine e magari le installa in una stanza adibita proprio al lavaggio e la stiratura dei panni. Offre un aspetto più elegante e l’asse da stiro non viene lasciata a giro per casa. Se scegliere un mobile con dentro l’asse, potete anche valutare di sfruttare i ripiani per tenerci il ferro da stiro, i panni da stirare e quelli stirati.
Migliori Assi da Stiro a Scomparsa
Foppapedretti LoStiro
Si tratta di un piccolo mobile costruito in legno di faggio, munito di un’asse estraibile che, una volta terminato l’utilizzo, può scomparire internamente, in modo che il modello sembri un semplice mobile di arredamento.
L’asse è munita di un ripiano nella parte alta, che può essere utilizzato per appoggiare il ferro da stiro durante l’uso, e di due ripiani bassi a scomparsa.
Lo spostamento è reso semplice dalla presenza di piccole ruote fisse ricoperte di gomma per renderle antigraffio sulle superfici più delicate come il parquet.
Per quanto riguarda l’asse da stiro, questa si presenta come una tavola di faggio ricoperta con due tipi di rivestimenti, uno sintetico più interno, ed uno esterno in cotone, caratteristica che permette che il legno non trattenga umidità venendo a contatto con panni leggermente bagnati e vapore caldo.
Lostiro misura 86 x 55 x 149 cm da aperto e 89 x 55 x 38 cm da chiuso, ed il peso è pari a 29 kg in totale.
L’apertura del mobile Foppapedretti è molto semplice e consente in pochi secondi di avere a disposizione l’asse ed i ripiani pronti all’uso. Basta estrarre un cavalletto laterale sul quale si reggeranno sia l’asse da stiro che uno dei ripiani, mentre i ripiani presenti sul lato opposto saranno sorretti da staffe in metallo. Il ripiano superiore posizionato dalla parte opposta della direzione in cui si sviluppa l’asse, è pensato proprio per appoggiare il ferro da stiro durante l’utilizzo.
Sappiate che, se deciderete di acquistare questo asse da stiro, riceverete anche uno speciale tappetino termico utile per poggiare il ferro anche in orizzontale senza preoccuparsi di arrecare danni al ripiano.
Foppapedretti Stir8
Si tratta di un modello proposto dallo stesso marchio, disponibile in quattro colorazioni differenti, cioè naturale, bianco, noce e pioppo scuro.
Le dimensioni del mobile sono 1,36 metri x 39 centimetri x 87 centimetri, e quindi si tratta della soluzione giusta se si è alla ricerca di un modello leggero e facile da spostare all’interno della propria abitazione in base alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda il materiale, il mobile è realizzato in multistrato di pioppo.
Il piano è leggermente più piccolo rispetto a quello di Foppapedretti LoStiro, quindi è un modello consigliato a chi ha degli spazi molto ristretti, ma desidera comunque un prodotto di qualità.
Asse da Stiro a Scomarsa da Parete GedoTec
GedoTec è un asse da stiro a scomparsa con un sistema di fissaggio a parete, realizzato in metallo e plastica.
L’apertura a 180 gradi permette un bloccaggio semplice del piano di appoggio.
Nonostante non sia un asse da stiro a scomparsa economico, presenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, grazie alla qualità che offre.
Si tratta infatti di uno dei modelli più robusti sul mercato, particolarmente consigliato a chi ha uno spazio a disposizione estremamente ridotto in casa.
Le dimensioni, quando aperto, sono 985 X 300 X 185 mm e quindi il piano non è particolarmente grande.
Mobile da Stiro Rebecca
Se si apprezzano i mobiletti multiuso, il mobile Rebecca con un’anta e tre cesti in vinimi e tessuto rappresenta una soluzione molto interessante, perfetta anche come postazione per il cucito.
Il mobile è realizzato in paulonia, un legno leggero, e quindi l’asse da stiro risulta essere facile da trasportare.
Il mobile, se necessario, può essere riposto in un ripostiglio e spostato quando serve.
Il mobile misura 84 x 119 x 35 cm da aperto e 84 x 65 x 35 cm da chiuso.
Le parti laterali si richiudono facilmente in modo da non occupare spazio quando non si stira.
I cassetti e l’anta possono essere utilizzati per riporre diversi oggetti. Nell’anta è possibile riporre l’asse, mentre i cassetti possono essere utilizzati per tenere in ordine i panni da stirare.
Assi da Stiro a Scomparsa più Venduti
Di seguito è possibile trovare una lista degli assi da stiro a scomparsa più venduti in questo momento con informazioni sui prezzi.