In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore asse da stiro con mobile.
Oggi, in alternativa al semplice asse, puoi trovare in commercio delle soluzioni più gradevoli dal punto di vista estetico, e anche più comode e funzionali, che includono un asse da stiro. Tra queste, il mobile con asse da stiro è sicuramente una delle più interessanti.
Come Scegliere Mobile da Stiro
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di mobile da stiro.
Mobile con ante ed asse da stiro posteriore
Il mobile con ante ed asse da stiro è un mobiletto rettangolare, con un ampio spazio interno munito di scaffalature, e chiuso frontalmente con due antine a cerniera. La parte posteriore invece è realizzata con un doppio sostegno, chiudibile a squadra, che sostiene l’asse da stiro. Basta sollevare la parete posteriore, aprire i sostegni e poggiarvela sopra, per avere a disposizione un perfetto asse da stiro che, quando non serve, scompare totalmente alla vista, appoggiandosi al mobile. Le mensole della parte interna invece sono molto utili per accogliere il ferro da stiro e la biancheria da stirare, mentre la parte superiore può fare da poggia ferro quando l’asse è aperto. La struttura di questo tipo di mobile con asse da stiro è generalmente in truciolato nobilitato con un’essenza a scelta, o smaltato in tinta unica. Quasi sempre è dotato di rotelle ed è possibile spostarlo.
Mobile aperto con asse da stiro sopra
Il mobile aperto con asse da stiro sopra è un mobile estremamente semplice, che sostituisce i piedi dell’asse da stiro classico, con un mobiletto realizzato di una struttura portante aperta, e dotata di più ripiani per riporre la biancheria mentre stiri. Nella parte superiore invece è appoggiato l’asse per stirare, ancorato con dei supporti di metallo, che lasciano libero lo spazio sottostante, per fare andare via il calore ed evitare la condensa quando stiri. Anche questo mobiletto generalmente è dotato di ruote per spostarlo comodamente.
Mobile con asse da stiro pieghevole a libro
Il mobile con asse da stiro pieghevole a libro è realizzato con una struttura in multistrato e un paio di ripiani a vista per riporre ferro, mollettone e biancheria, mentre l’asse da stiro, quando non è in uso, si piega a libro e scompare all’interno della parte superiore del mobile. Quando lo apri, invece, si appoggia comodamente sui bordi della parte superiore del mobiletto, da cui fuoriescono anche la griglia per poggiare il ferro da stiro caldo, e il pianetto per appoggiare la biancheria appena stirata o da stirare.
Mobile con asse da stiro in tre pezzi
Il mobile con asse da stiro pieghevole in tre pezzi è realizzato, in basso, con una struttura divisa in più livelli, alcuni chiusi per riporre la biancheria da stirare, anche in comode ceste, ed altri aperti per poggiare quella stirata da mettere nei cassetti. La parte superiore invece fa da ripiano quando l’asse da stiro è chiuso, mentre basta sollevare i due piani laterali per ricavare un perfetto piano da stiro. I due piani laterali dell’asse sono dotati invece di robusti reggi mensole, ancorati al fianco del mobiletto, che ruotano verso l’esterno, quando sollevi i ripiani per completare l’asse da stiro, e li sostengono.
Mobile con asse da stiro a scomparsa
Il mobile con asse da stiro a scomparsa si presenta come una struttura totalmente chiusa, con due antine sul frontale, e un ripiano superiore poggiato su due binari, che scorre verso fuori. In questo mobile l’asse è diviso in due parti. Una parte fissa che è nascosta sotto la mensola che fa da ripiano superiore, e poggia sui bordi delle pareti del mobile. Una parte mobile, a ribalta, che quando non viene utilizzata, si piega e scompare dentro il mobiletto, prendendo il posto della parete posteriore, mentre, quando è aperta, è sostenuta da un piede incernierato che poggia sul pavimento, e completa l’asse da stiro unendosi alla parte fissa. In questo mobile con asse da stiro a scomparsa, il piano superiore, quando si sposta verso l’esterno per scoprire la parte fissa dell’asse, fa anche da poggia ferro da stiro.
Mobile con asse da stiro a forma di sedia
Il mobile con asse da stiro a forma di sedia può essere collocato ovunque, senza dare particolarmente nell’occhio, e si adatta perfettamente a qualsiasi arredo. Questo mobile è realizzato grazie ad uno sgabello a cassetto, generalmente fatto in legno, il cui piano di seduta è ribaltabile anteriormente con due cerniere. Il piano è regolarmente imbottito, e quando lo stiratore è chiuso lo si può usare come un qualsiasi comodo sedile. La spalliera è altrettanto comoda, imbottita e rivestita, ed è impernata ai due montanti quasi a metà della sua altezza, mentre la parte inferiore è fermata ad un occhiello della struttura dello sgabello con un gancio. Quando lo devi usare come asse da stiro ti basta rimuovere il gancio, aprire il coperchio dello sgabello mettendolo in verticale, ribaltare sui perni la spalliera e poggiarvela sopra. A questo punto basterà ricoprire l’imbottitura della spalliera con un feltro, e utilizzarla come un qualsiasi asse da stiro, appoggiando, dentro il cassetto dello sgabello, la biancheria già stirata.
Recensione Migliori Assi da Stiro con Mobile
Foppapedretti LoStiro
Foppapedretti LoStiro è un’asse da stiro a scomparsa che, quando non viene utilizzato, si trasforma in un mobiletto dallo stile classico.
Il mobile, quando l’asse da stiro è chiusa, ha una profondità di 55 cm e una larghezza di 38 cm, mentre è alto solo 89 cm.
Quando l’asse da stiro è aperta, misura 86 x 55 x 149 cm e il pino di lavoro è 49 x 101 cm.
Trattandosi di un mobile, il peso è piuttosto importante, 29 kg. Sono comunque presenti quattro rotelle alla base per facilitare gli spostamenti.
Il mobile appare robusto, realizzato in legno di faggio, resistente anche a continui cambi di posizione.
Da segnalare che la struttura è però fissa, quindi l’asse da stiro si chiude e si apre, ma non può essere regolato in altezza.
L’asse interna, realizzata in faggio, si presenta ricoperta da tessuto sintetico e con un ulteriore rivestimento in cotone, che viene poi bloccato da un mollettone.
La punta del piano di lavoro non è però molto affusolata, cosa che può rendere difficile il posizionamento di alcuni capi da stirare.
Ottimo, invece, il livello delle superfici di appoggio. Una volta aperto, si ha a disposizione un ampio spazio per appoggiare il ferro da stiro e un ripiano in basso che può essere utilizzato per posizionare i panni già stirati.
Foppapedretti Stir8
Un’altra ottima soluzione, per chi cerca un’asse da stiro a scomparsa, è rappresentata da Foppapedretti Stir8.
Si tratta di un mobile con piano da stiro a scomparsa in multistrato di pioppo, questo significa che l’asse da stiro scompare trasformandosi in un mobile dal design lineare e moderno.
Una volta chiuso il mobile misura 39x39x87 cm, da aperto misura invece 39x136x87 cm.
Il mobile pesa 20,7 kg, ma si sposta facilmente grazie alla presenza di ruote antigraffio.
L’unico limite è da individuare nelle dimensioni del piano, piuttosto piccolo e stretto, visto che misura 99×34 cm.
In definitiva, possiamo dire che si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che occupa uno spazio molto ridotto e che risulta essere molto solido.
Foppapedretti Asso
Foppapedretti Asso è un’asse da stiro che può essere chiusa, di conseguenza occupa un ingombro davvero minimo. Si parla di una qualità non indifferente, specialmente se si considera anche la robustezza della struttura, dovuta all’utilizzo del legno massiccio di faggio, sinonimo di resistenza e anche di eleganza. Inoltre, anche quando lo chiudi, potrai comunque contare sulla presenza dell’alloggiamento per sistemare il ferro da stiro, valido anche per i modelli dotati di caldaia.
Per quanto riguarda l’utilizzo, non serve esperienza dato che Foppapedretti Asso è facilissima da utilizzare. Basta infatti aprirla, fissare il telaio con il gancio per garantire la stabilità dell’attrezzo, e poi iniziare a stirare.
Restiamo in tema di struttura, e valutiamo insieme due aspetti fondamentali come il peso e le dimensioni. Sappi che non si tratta di un’asse da stiro leggero, dato che pesa 14 chili circa, e in fondo non potrebbe essere diversamente. Ricorda, infatti, che il telaio è stato realizzato in legno di faggio, uno dei materiali più pesanti e ad elevata densità in questo ambito. Di contro, un peso maggiore equivale anche ad una stabilità eccezionale e dunque ad una comodità in fase di stiratura elevata.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello Foppapedretti misura 96 x 50 x 178 cm da aperto e 106 x 50 x 30 cm da chiuso.
Infine, considera che il piano per stirare è anch’esso in legno, di pioppo, ed è accessoriato con una serie di fori che facilitano la traspirazione.
Oltre ad essere compatta, tanto da poterla chiudere e conservare dietro una porta, Foppapedretti Asso è anche estremamente affidabile. Il merito va alla già citata struttura, compreso il piano di lavoro, che merita un approfondimento a parte. L’asse in legno di pioppo, infatti, viene protetto da un copriasse in cotone trattato a polveri di alluminio, così da consentirgli di resistere senza problemi anche se sottoposto a temperature elevate. La copertura in cotone non solo dura parecchio, ma aumenta le prestazioni di qualsiasi ferro da stiro, garantendo un risultato finale privo di pieghe. Per quanto riguarda le misure, le dimensioni del piano di lavoro corrispondono a 49 x 101 centimetri.
Oltre al piano di lavoro troverai anche un supporto dove sistemare il ferro da stiro. Questo supporto, essendo realizzato in gomma termoresistente, non solo non teme le temperature elevate ma offre un piano con un ottimo grip, cosa che impedirà al ferro da stiro di scivolare e di finire sul pavimento. Sappi che Foppapedretti Asso ospita anche altri ripiani supplementari, che aumentano la facilitù di utilizzo del prodotto. Il ripiano laterale ti permetterà, per esempio, di appoggiare i panni nel tentativo di rimuovere anche le pieghe più complesse. Il ripiano al centro, invece, diventa un’aggiunta preziosa per ospitare i panni già stirati o gli accessori indispensabili durante le operazioni di stiratura, come lo stiramaniche.
Mobile da Stiro Rebecca
Se si apprezzano i mobiletti multiuso, il mobile asse da stiro Rebecca con un’anta e tre cesti in vinimi e tessuto rappresenta una soluzione molto interessante, perfetta anche come postazione per il cucito.
Il mobile è realizzato in paulonia, un legno leggero, e quindi l’asse da stiro risulta essere facile da trasportare.
Il mobile, se necessario, può essere riposto in un ripostiglio e spostato quando serve.
Il mobile misura 84 x 119 x 35 cm da aperto e 84 x 65 x 35 cm da chiuso.
Le parti laterali si richiudono facilmente in modo da non occupare spazio quando non si stira.
I cassetti e l’anta possono essere utilizzati per riporre diversi oggetti. Nell’anta è possibile riporre l’asse, mentre i cassetti possono essere utilizzati per tenere in ordine i panni da stirare.
Mobili da Stiro più Venduti
Di seguito è possibile trovare una lista dei mobili da stiro più venduti in questo momento con informazioni sui prezzi.