In questa guida spieghiamo come scegliere un’asse da stiro aspirante e quali sono le caratteristiche principali di questi modelli.
Chiunque abbia mai usato il ferro da stiro almeno una volta, sa bene che non è possibile stirare senza utilizzare un’asse da stiro, e che la qualità del risultato dipende da entrambi gli oggetti, oltre che dall’abilità della persona. In questo caso, come in molti altri, oggi la tecnologia ci viene in aiuto, sfornando creazioni dalle peculiarità indubbiamente utili, come l’asse da stiro aspirante. Se utilizzata assieme ad un ferro da stiro di buona qualità avrete la possibilità di stirare utilizzando la metà del tempo ottenendo dei risultati persino migliori di ciò a cui siete abituati.
Recensioni Assi da Stiro Aspiranti per Casa
Vediamo più nel dettaglio quali sono le migliori assi da stiro aspiranti disponibili sul mercato in questo momento.
Eolo TS04
Se sei alla ricerca di un asse da stiro aspirante e soffiante che elevi la tua esperienza di stiratura a un livello professionale, TS04 della EOLO potrebbe essere proprio quello che fa per te.
Iniziando dalla struttura, questo modello risalta per la stabilità e per l’aggiunta di un generatore di vapore con ferro da stiro a caldaia e ricarica automatica, configurandosi come un sistema completo che ti permette di stirare in modo efficiente, riducendo sia lo sforzo fisico che il tempo impiegato. Così come il modello AS01, anche TS04 è dotato della doppia funzione soffiante e aspirante, facilmente gestibile attraverso una pedaliera doppia e alimentata da due motori da 150 watt ciascuno. A completare l’efficienza di questo sistema contribuisce un braccetto specializzato per stirare le maniche, che dispone anch’esso delle funzioni soffianti e aspiranti. Inoltre, il termostato integrato ti consente di regolare la temperatura da un minimo di 30 a un massimo di 90 gradi, garantendo un trattamento adeguato per ogni tipo di tessuto.
Il punto di forza del TS04 è sicuramente il ferro da stiro a caldaia, che funziona attraverso un sistema a vapore secco, ideale per eliminare l’umidità dai tessuti. La manopola presente ti permette di regolare l’intensità del getto di vapore, mentre la caldaia da 10 litri in rame, con una pressione di 3 bar, non solo assicura un’ottima conduzione del calore, ma contribuisce anche a una riduzione dei consumi energetici. Nonostante tutte queste funzioni avanzate, l’utilizzo dell’asse da stiro rimane semplice e intuitivo, grazie anche all’adozione di un manometro incorporato. Il design prevede anche dettagli come un ripiano per il cesto della biancheria e un pratico braccetto stira-maniche. In più, la sicurezza non è trascurata, con l’inclusione di una valvola di sicurezza per il vapore.
Le dimensioni generose dell’asse, che misura 112 cm x 42 cm, ti offrono ampio spazio per stirare comodamente tutti i tuoi capi. Infine, il sistema ti offre anche la possibilità di stirare a secco, rendendo questo asse da stiro aspirante un vero e proprio gioiello per chi desidera il meglio per la cura dei propri indumenti.
In conclusione, il TS04 della EOLO rappresenta una soluzione completa e avanzata, ideale per chi non vuole compromessi quando si tratta di stirare.
Lelit PA71N
Lelit PA71N è sicuramente una delle migliori assi da stiro aspiranti disponibili sul mercato in questo momento.
Per quanto riguarda la struttura, il dispositivo pesa 18 kg e risulta essere realizzato con leghe metalliche che garantiscono resistenza all’umidità.
Da chiuso l’asse da stiro misura 143 x 46,5 x 20 cm, mentre da aperto misura 153,5 x 40 x 94 cm.
Molto interessante è la possibilità di scegliere l’altezza, cosa che permette di ottenere una posizione di lavoro comoda.
Troviamo inoltre piedini in gomma che permettono di tenere completamente ferma l’asse da stiro sul pavimento.
Il piano lavoro misura 124 x 40 cm e presenta punta affusolata, che può essere utilizzata come puntello per tendere gli indumenti.
Per quanto riguarda le funzionalità, abbiamo già detto che si tratta di un’asse da stiro aspirante.
Troviamo, però, anche la funzione riscaldante, che permette di eliminare l’umidità dei vestiti, e la funzione soffiante, molto utile per i tessuti delicati.
La funzionalità aspirante e la funzionalità soffiante possono essere attivate tramite un pedale.
Per attivare la funzionalità riscaldante, invece, basta inserire la spina.
Eolo AS03
AS03 è l’asse da stiro professionale prodotta da Eolo, l’azienda italiana con sede a Firenze, leader nella distribuzione di prodotti di qualità Made in Italy, altamente innovativi, funzionali e sviluppati per durare nel tempo.
A differenza delle comuni assi, Eolo AS03 vanta dimensioni abbastanza contenute, caratteristica indispensabile per poter stirare comodamente in appartamenti piccoli e in spazi piuttosto limitati. Nonostante il piano di lavoro misuri da aperto 112 x 42 centimetri, questo non compromette assolutamente l’efficienza del prodotto e la qualità di stiratura. Con l’apertura dell’attrezzo, è impossibile non notare il comodo piano da 41,5 x 26 centimetri che funge da poggia caldaia o ferro. L’ampio spazio aumenta la sicurezza in fase di stiratura, minimizzando i rischi di scottature e di caduta dell’elettrodomestico.
L’azienda italiana ha proprio pensato a tutto, dotando l’asse da stiro di un pratico piano portabiancheria amovibile che supporta un buon numero di panni già stirati (o da stirare, in base alle preferenze). Nonostante la struttura sia davvero molto solida, conviene comunque non appesantire eccessivamente il ripiano per evitare possibili cedimenti.
Provvista di un comodo braccetto stiramaniche aspirante, l’asse Eolo AS03 permette di stirare le maniche delle camicie senza alcuna fatica.
L’altezza può essere regolata in pochi e semplici gesti in base alle esigenze dell’utilizzatore. Del tutto stabile, l’asse da stiro può contare su un ampio appoggio delle gambe di sostegno. I piedini sono ricoperti da supporti in gomma che proteggono le superfici più delicate e sensibili come parquet e marmo. Pertanto, si potrà dire addio ad antiestetici graffi o striature che potrebbero nel tempo danneggiare i pavimenti.
Per semplificare l’operazione ed eliminare il più possibile pieghe e grinze dai tessuti, l’asse è dotata di una funzionale superficie piana riscaldata che ammorbidisce le fibre degli indumenti e rende la stiratura più facile e meno faticosa.
Il piano da stiro riscaldato da 700 watt, regolabile tramite termostato, ammorbidisce le fibre degli indumenti semplificando la stiratura. La piastra del ferro, infatti, scivola sul tessuto velocemente senza produrre alcuna piega. La fatica si riduce a zero, non sarà necessario passare la piastra più volte sul capo e soprattutto si impiegherà meno tempo. I minuti guadagnati potrebbero essere dedicati alla famiglia, alla lettura di un buon libro, allo shopping, allo sport o a qualche altra passione.
Eolo AS03 si contraddistingue dalle altre assi da stiro per la presenza di un potente motore aspirante da 150 Watt, utilissimo per mantenere fermo l’indumento da stirare, per eliminare le condense di vapore e fissare la stiratura. In questo modo si potrà finalmente dire basta ai prodotti in spray pensati per ridurre al minimo le difficoltà della stiratura, ma che hanno comunque un costo e non sono di certo amici dell’ambiente. Il motore, integrato nell’asse da stiro, può essere attivato mediante una comoda pedaliera.
Eolo AS01
Eolo AS01 è un asse da stiro aspirante e soffiante che dispone di un piano riscaldato che, tramite il termostato presente, offre la possibilità di regolare la temperatura in un intervallo compreso tra 30 e 90 gradi.
Per quanto riguarda la struttura, il piano di stiratura misura 112 x 42 centimetri mentre complessivamente l’asse da stiro pesa 18 Kg. Troviamo un ripiano inferiore e uno stiramaniche collegato al piano di stiratura.
L’altezza del piano è regolabile, in modo da permettere a tutti di ottenere la posizione di lavoro più adatta, e le gambe di sostegno dispongono di gommini antiscivolo. Nel complesso il prodotto è solido, anche se le gambe, nonostante siano unite tra di loro da un sostegno trasversale, si muovono leggermente quando si lavora in modo intenso.
Dal punto di vista tecnico, l’asse da stiro si caratterizza per la presenza di due motori con una potenza di 150 Watt, che permettono di ottenere buoni risultati sia in fase di aspirazione che in fase di soffiaggio. Il motore aspirante permette di mantenere fermo l’indumento da stirare, eliminare le condense di vapore e fissare la stiratura. Il motore soffiante permette di creare un cuscinetto di aria calda, utile per donare spessore e morbidezza ai tessuti leggeri in cotone ed alla lana. I due motori possono essere attivati tramite una comoda pedaliera.
Il piano da stiro riscaldato ha invece una potenza pari a 700 watt e permette di ammorbidire le fibre degli indumenti e rendere la stiratura più facile e meno faticosa.
Lelit PA173
Dopo avere esplorato vari modelli, torniamo nuovamente al marchio Lelit per esaminare il loro modello PA173, un’opzione più semplice, ma che non rinuncia ad alcune qualità essenziali che potrebbero fare al caso tuo se sei alla ricerca di un asse da stiro funzionale senza fronzoli in eccesso.
La prima cosa da sottolineare è che il PA173 si concentra esclusivamente sulle funzioni aspiranti e riscaldanti, senza offrire la possibilità di invertire la ventola per facilitare il sollevamento dei panni durante il processo di stiratura. Se quindi il soffiaggio non è una priorità per te, questo modello potrebbe rappresentare una scelta economica e sensata. Un punto a favore del PA173 è la resistenza da 600 watt collocata sotto la superficie di stiratura, concepita per migliorare la dissipazione del vapore e dell’umidità generata dal ferro da stiro, facilitando così l’eliminazione delle pieghe più ostinate. Bisogna notare che la punta molto affilata della tavola, pur essendo utile per tendere perfettamente i panni, riduce un po’ la superficie totale di lavoro, che ammonta a 123 x 38 cm.
Nonostante la sua natura più semplice, questo asse da stiro non rinuncia a comfort e funzionalità, offrendo la possibilità di regolare l’altezza da un minimo di 69 cm a un massimo di 91 cm. Inoltre, la confezione include un copriasse compatibile, garantendo così un prodotto pronto all’uso sin dal primo giorno. La solidità della struttura è un punto a favore, anche se questo comporta un aumento del peso totale del prodotto. Vale la pena notare che, nonostante sia funzionale, la potenza dell’aspirazione non è tra le più elevate sul mercato, e il meccanismo genera un certo livello di rumore durante l’utilizzo. Questo non deve sorprendere, data la fascia di prezzo più accessibile e l’approccio “essenziale” adottato nella progettazione del modello.
In definitiva, Lelit PA173 potrebbe rappresentare un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un asse da stiro riscaldato e aspirante, semplice ma efficiente, e soprattutto a un prezzo conveniente.
Bosch TDN1700P
Bosch TDN1700P è un’asse da stiro aspirante che può essere utilizzato con ferro da stiro tradizionale o con caldaia
Per quanto riguarda la struttura, la superficie di stiratura misura 107 x 45 cm, affiancata da un piano d’appoggio piuttosto resistente.
L’asse è pieghevole, con altezza regolabile, e risulta essere dotata di ruote, che ne facilitano il trasporto dopo l’uso.
Per quanto riguarda le funzionalità, troviamo quella aspirante, quella soffiante e quella riscaldante.
Le funzionalità si attivano in modo molto semplice, tramite un tasto.
Bosch TDN1700P è sicuramente una soluzione interessante per chi cerca un’asse da stiro aspirante professionale, visto che si tratta di un modello di qualità sia dal punto di vista della struttura che dell’efficacia.
Asse da Stiro Pirola
L’asse da stiro Pirola si caratterizza per la presenza di un piano riscaldato a due motori con funzione aspirante.
Si tratta di un modello con gambe in alluminio, leggere ma piuttosto stabili, che può essere regolato in altzza, da 74 a 97 cm.
Il piano di lavoro è di 120 x 42 cm e risulta esseree presente una rete zincata e verniciata antiruggine resistente.
Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la presenza di un portacaldaia integrato e di un tappetino termoresistente che può essere utilizzato per appoggiare il ferro da stiro.
Si tratta di un dispositivo di livello leggermente inferiore a quelli segnalati in precedenza, ma che presenta comunque un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
L’asse da stiro Pirola è quindi la soluzione giusta per chi cerca un’asse da stiro aspirante economica.
Come Scegliere l’Asse da Stiro Aspirante per Casa
Interamente composta da una solida e duratura struttura in acciaio, l’asse da stiro aspirante assomiglia molto alle classiche assi da stiro, differendo soltanto per alcuni particolari, come la presenza di un indicatore elettronico di temperatura, di un filo di corrente necessario per essere alimentata ed una pedaliera della quale spiegheremo le funzioni tra poco. Risulta essere presente poi un ripiano in ferro progettato per sostenere il ferro da stiro nel momento in cui ci sia bisogno di ambedue le mani per agire sul capo da stirare. Le sue caratteristiche fisiche non la rendono comunque meno maneggiabile di una qualsiasi asse da stiro, dato che il peso e le dimensioni sono circa le stesse.
Come Funziona l’Asse da Stiro Aspirante e Soffiante
Vediamo quali sono le particolarità di questa asse da stiro che la differenziano da quelle classiche presenti nella maggioranza delle case. Per iniziare, il piano di lavoro è riscaldato, e questo è già un grosso vantaggio che permette di dimezzare il tempo necessario per la stiratura. Questo perché, trovandosi già tra due ripiani molto caldi, non ci sarà bisogno di rigirare il capo in questione per stirarlo da ambedue le parti. Ovviamente la temperatura può essere regolata in base al tipo di materiale da stirare.
Una delle funzioni attivabili tramite la pressione di un pulsante sulla pedaliera è la fuoriuscita di aria calda dall’asse, che sollevando di pochissimo i tessuti leggeri renderà sufficiente un rapido passaggio del ferro senza necessità di un contatto prolungato che potrebbe rovinare i capi più delicati. La caratteristica principale, facilmente intuibile dal nome stesso dell’asse, è quella di esercitare una forza aspirante su ciò che viene appoggiato su di essa. Questo garantisce una completa aderenza del capo e ne impossibilita qualsiasi movimento, assicurando una stiratura perfetta senza fastidiose grinze e pieghe. Ci sono due ulteriori vantaggi legati all’aspirazione, impedisce il formarsi della condensa nella parte inferiore del piano di lavoro e rimuove istantaneamente l’umidità che si forma sui tessuti durante il passaggio del ferro caldo e del vapore. Grazie a queste funzioni, tutti i maggiori problemi relativi alla stiratura di capi delicati, o ingombranti come tende e lenzuola, vengono a mancare.
In conclusione le migliori assi da stiro aspiranti includono in realtà tre funzionalità
-Funzione aspirante, che fa in modo che l’indumento appoggiato sul tavolo da stiro resti aderente senza formare pieghe.
-Funzione soffiante, che, tramite il soffio di aria sotto gli indumenti, permette di eliminare le pieghe.
-Funzione riscaldante, tramite la quale l’asse da stiro viene resa calda, permettendo di asciugare i tessuti quando si bagnano a causa della condensa che si forma con il vapore del ferro.
Potenza
Un’asse da stiro aspirante è dotata di un motore elettrico che entra in funzione durante la fase di aspirazione e soffiaggio e una resistenza elettrica per riscaldare il panno. Maggiore potenza significa prestazioni migliori, ma per questa tipologia di prodotti non serve esagerare più di tanto. Un modello con motore elettrico di 100/150 watt è già garanzia di risultati soddisfacenti. La potenza della resistenza elettrica è un valore che incide maggiormente sui consumi, i modelli professionali offrono elementi riscaldanti da 700/800 watt. Per farci un’idea con un paragone, siamo decisamente al di sotto della potenza assorbita da un ferro da stiro a caldaia. Un asse da strio aspirante di buon livello è equipaggiato solitamente con una resistenza attorno ai 400 watt.
Struttura
Le caratteristiche costruttive di un asse da stiro sono fondamentali per garantire una pratica e comoda esperienza di utilizzo. In particolare, un buon prodotto deve presentare un’intelaiatura solida ma allo stesso tempo leggera, per garantire una facile manovrabilità. I piedini dell’asse da stiro devono essere rivestiti con materiale antiscivolo, in modo da garantire una presa stabile sul pavimento e una maggiore stabilità durante l’utilizzo. La regolazione dell’altezza dell’asse da stiro è un fattore fondamentale per garantire una corretta postura durante la stiratura e prevenire problemi fisici. La presenza di diversi livelli selezionabili consente di adattare l’asse da stiro alle proprie esigenze, garantendo una posizione di lavoro ergonomica e comoda, sia per gli assi da stiro aspiranti che per le stiratrici verticali a vapore. Per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo dell’asse da stiro, è importante anche considerare le dimensioni del prodotto. Maggiore spazio disponibile sulla superficie di lavoro significa maggiore comodità nell’appoggiare gli indumenti e facilità di movimento durante la stiratura. Un asse da stiro di buona qualità deve inoltre presentare un supporto laterale solido e resistente, dove appoggiare il ferro da stiro. I comandi per gestire le funzioni di aspirazione, soffiaggio e regolazione del termostato devono essere posizionati in modo comodo e di facile accesso. Inoltre, considerando che tutti i modelli di assi da stiro aspiranti sono pieghevoli, è importante verificare il metodo di chiusura e la presenza di ruote per facilitare il trasporto. Un asse da stiro pieghevole e facile da trasportare consente di risparmiare spazio e di utilizzarlo comodamente in diverse stanze della casa.
Il piano di stiro dovrebbe essere ampio, con punta allungata per stirare facilmente colletti, maniche e cuciture, oltre che imbottito, in modo da evitare che sui tessuti resti la forma del reticolo sottostante. Il consiglio è quello di preferire un’imbottitura in cotone a quella sintetica, in quanto naturale e traspirante, adatta ad assorbire acqua ed umidità, meglio ancora se termoriflettente e antiaderente, che velocizza la stiratura.
Da valutare è anche la posizione dei tasti per attivare le funzioni di aspirazione e della manopola per regolare la temperatura, che dovrebbero essere facili da raggiungere mentre si stira, ma anche posizionati in modo tale da non premerli per sbaglio.
Quanto Costa l’Asse da Stiro Aspirante
Questo tipo di asse da stiro non convenzionale è dotata di utili funzioni che facilitano di molto il lavoro di stiratura quotidiano, ma tutto questo ha un costo ragionevolmente maggiore rispetto ad una normale asse da stiro pieghevole. Il prezzo varia da poco più di 100 euro fino ad arrivare anche a 300 euro per i modelli più costosi.
Risulta essere un prodotto consigliabile sia a tutti coloro che hanno poco tempo libero da spendere per la stiratura di vestiti e lenzuola, sia per tutti coloro che ricercano una valida asse da stiro che, accoppiata con un buon ferro da stiro, garantisca un risultato decisamente superiore allo standard.
Assi da Stiro Aspiranti più Venduti Online
Di seguito è possibile trovare una lista delle assi da stiro aspiranti più venduti in questo momento con informazioni sui prezzi.