In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore asse da stiro in legno.
Se c’è un’attività domestica costante e stancante, è quella di stirare i panni dopo averli lavati e asciugati. Proprio per cercare di ridurre al massimo la fatica ci sono strumenti, come lo stiratore, che ti permettono di stirare abbastanza agevolmente. Comodo, pratico e leggero, puoi usare lo stiratore ovunque ci sia una presa di corrente per collegare il ferro da stiro. Una comodità che in molti casi ti spinge a lasciarlo montato, in bella vista, sapendo che lo dovrai riusare a breve. A questo punto, sia per ragioni di estetica che di solidità, un asse da stiro in legno rappresenta la soluzione ideale.
Come Scegliere Asse da Stiro in Legno
Vediamo come scegliere un asse da stiro in legno.
La struttura
La prima cosa da valutare, in un asse da stiro in legno, è la struttura. Le assi da stiro, generalmente, si dividono in quattro tipi di struttura, e cioè l’asse da stiro da tavolo, quello da collocare al muro, il tipo pieghevole e quello a scomparsa. Di questi quattro modelli è più facile trovare, in legno, quelli da tavolo e a scomparsa, mentre le tipologie da muro e pieghevole, dato il peso dei materiali lignei, sono molto meno maneggevoli e più difficili da reperire. A questo punto non ci resta che analizzare solo le tipologie di struttura più comuni.
-Asse da stiro in legno da tavolo. L’asse da stiro in legno da tavolo è un accessorio dalle dimensioni ridotte, ed è molto utile quando devi stirare velocemente pochi capi minuti. La sua grandezza è simile a quella dell’accessorio per la stiratura delle maniche e dei polsini, o poco più grande. Il suo appoggio è retrattile ma non è regolabile in altezza, e, al massimo, ti consente di scegliere tra due posizioni. Essendo completamente in legno raramente ha dei piedini in gomma per cui, quando lo poggi sul tavolo, è meglio che tu metta sul piano una tovaglia, per evitare che lasci dei segni sul piano.
-Asse da stiro in legno a scomparsa. L’asse da stiro in legno a scomparsa generalmente si presenta come un mobile in materiale ligneo, con gli sportelli e le mensole per poggiare la biancheria. Esteticamente è perfetto anche da lasciare a vista in un tinello, o nella stanza da pranzo. Il suo asse si estrae dalla parte posteriore, o dal suo interno, con estrema facilità, e con la stessa facilità, quando smetti di stirare, puoi riporlo nel suo alveo e farlo sparire alla vista. L’asse da stiro con mobile è protetta dalla vista, e dalla polvere, anche la biancheria che viene comodamente riposta al suo interno.
Dimensioni
Un’altra caratteristica importante per un asse da stiro in legno sono le sue dimensioni. Probabilmente sai già dove collocarlo e quindi hai delle misure di riferimento oltre le quali non puoi andare, ma c’è anche da considerare che il legno, a parità di robustezza, pesa di più di un asse da stiro in metallo, soprattutto se è in alluminio. Quindi, se l’asse da stiro in legno che scegli fosse troppo grande, rischieresti di dovere fare parecchia fatica ogni volta che lo devi spostare, fosse pure per le pulizie ordinarie.
Però, indipendentemente dalla larghezza e dalla profondità, c’è una misura che devi necessariamente rispettare ed è l’altezza. Questa infatti, per stirare comodamente, non deve superare l’ombelico. Quindi, anche se l’asse da stiro è in legno, devi sempre controllare che sia possibile regolare la sua altezza rispetto alla tua posizione di lavoro.
Mobilità
Per quanto l’asse da stiro in legno possa essere gradevole non puoi privarti della possibilità di spostarlo in un’altra stanza, o cambiarlo di posto, se capita di avere degli ospiti o lo spazio ti serve per fare altro. Può anche servire raramente, ma devi poterlo spostare con facilità. Per questa ragione è sempre meglio controllare che ci siano le ruote. Ma la semplice presenza delle ruote non basta perché, quando lavori sull’asse da stiro, questo deve mantenere il massimo della stabilità, quindi le ruote, o qualsiasi altro apparato che ti permetta di spostarlo, deve avere anche la modalità di blocco, sia con dei freni che con un sistema di disattivazione.
Chiusura
Un’altra caratteristica che riguarda l’aspetto della mobilità è il tipo di chiusura che, almeno per l’asse da stiro in legno, è più facile che sia a libro piuttosto che quella di tipo verticale. I modelli con la chiusura a libro, a differenza di quelli che si chiudono in verticale che sono instabili, stanno in piedi da soli. Un paio delle gambe, infatti, si richiudono a pantografo sulle altre due. In questa maniera formano una specie di tavolino alto e stretto, che poggia regolarmente su quattro piedi. In questi modelli l’asse è appoggiato in verticale sulla struttura, e l’ingombro complessivo è minore dell’asse da stiro che si chiude in verticale.
Robustezza
Rispetto ad un asse da stiro con una struttura in lega metallica, quelli con la struttura in legno presentano una maggiore robustezza ma sono anche più pesanti. Un piccolo scotto da pagare per avere a disposizione un accessorio da lavoro elegante e gradevole, e che può essere lasciato anche negli ambienti frequentati da eventuali ospiti. Ma non è l’unico lato positivo, visto che nella maggioranza dei casi l’asse da stiro in legno è anche dotato di un armadietto con delle mensole, nelle quali è possibile appoggiare accessori e biancheria, nascosti alla vista grazie agli sportelli.
Piano e imbottitura
Per finire, anche le caratteristiche del piano, dell’asse da stiro in legno, sono dei dati altrettanto importanti. Per iniziare, sono da considerare le sue misure, e poi la natura del rivestimento, sia come imbottitura che come copertura. Vediamole singolarmente.
-Dimensioni. Una volta l’asse da stiro era stretto e lungo, oggi invece si prediligono piani di dimensioni ampie, più comode per stirare biancheria estesa. La punta invece deve essere comunque tonda e affusolata, per lavorare più comodamente sulle cuciture e trattenere meglio i capi.
-Imbottitura. Nei modelli di maggiore qualità, per agevolare l’efficacia della stiratura, l’asse da stiro in legno viene ricoperto da un’imbottitura. Si tratta di uno strato di poliestere ignifugo, capace di resistere alle alte temperature, e sufficientemente morbido da non lasciare pieghe sul tessuto stirato.
-Telo di copertura. Altrettanto importante è il telo che copre l’imbottitura, e che ti permette di stirare al meglio i panni. Un telo che, per essere efficace, deve essere realizzato con un materiale permeabile all’umidità e traspirante, in modo da assorbire l’umidità, creata dal calore e dal vapore, e non farla ristagnare. Ancora meglio se è stato reso termo riflettente, grazie alla tessitura in rame o ad un trattamento con polvere di ceramica. Questo telo di copertura deve essere resistente, e dotato di un rivestimento in gommapiuma, oppure,
ancora meglio, in feltro, ed essere legato in maniera perfetta. Infatti, se il suo sistema di fissaggio è efficiente, il telo posto sull’asse da stiro in legno si tende alla perfezione. Ciò gli permette di avere una superficie liscia, evitando che qualche grinza possa lasciare delle pieghe sui panni durante la stiratura. Il fissaggio del telo viene assicurato con dei sistemi diversi, più o meno efficaci. Tra i più usati c’è il tipo ad elastico, che viene inserito dentro la cucitura del bordo del telo, e che quasi mai riesce a garantire una superficie perfettamente piana. Poi c’è la legatura con le corde, che sono più facili da regolare, soprattutto se sono inserite nei bordi e ancorate a numerosi punti di tensione. E infine c’è il sistema delle clip, molto comode perché sono rapide nell’aggancio ed altrettanto efficaci delle corde.
Recensione Migliori Assi da Stiro in Legno
Vediamo quali sono le migliori assi da stiro in legno disponibili sul mercato.
Foppapedretti Lostiro
Foppapedretti Lostiro è un asse da stiro in legno, del tipo a scomparsa, e semovente, in quanto dotato di ruote per lo spostamento.
Tra i dati tecnici rilevanti c’è da notare che il suo piano di lavoro misura 101 x 49 centimetri, è realizzato in legno di faggio, ed ha un ripiano per il ferro da stiro. Ha anche un poggia biancheria e una zona chiusa, al suo interno, per riporre la roba stirata e conservare il ferro da stiro quando non si usa.
Come anticipato, Foppapedretti Lostiro è un asse da stiro del tipo a scomparsa, cosa che gli permette di assolvere il doppio uso di stiratore e armadietto porta roba. La sua struttura è organizzata bene, perché il suo piano a scomparsa si ribalta sul retro dell’armadietto. Quando è in piedi invece è sostenuto solidamente da un asse mobile, a squadra, che supporta anche un piccolo ripiano sotto l’asse. La parte frontale invece ha, in alto e alla stessa altezza dell’asse, il poggia ferro da stiro, uno sportello a ribalta orizzontale che nasconde un vano utile e, più giù, due sportelli a battente che chiudono l’armadietto per la biancheria da stirare. Tutta la struttura è di ottima qualità, e realizzata in robusto legno di faggio.
Le dimensioni del mobiletto chiuso di Foppapedretti Lostiro sono di 89 centimetri x 55 x 38 cm, con un piano di lavoro, in posizione di riposo, di 49 centimetri x 101. Quando invece tutti i ripiani sono aperti, compreso l’asse, le misure diventano di 86 centimetri x 55 x 149 cm. Il peso di questo asse da stiro in legno vuoto è di circa 29 chilogrammi, ed è possibile spostarlo abbastanza facilmente grazie alle rotelle ad asse fisso poste alla base. Una caratteristica interessante è che le rotelle, pur non essendo girevoli, sono rivestite in gomma in modo da non graffiare il pavimento durante il trasporto. Il piano da stiro è a 86 centimetri da terra e non è regolabile. Una caratteristica che può renderlo scomodo per persone di altezza superiore alla media.
Il piano da stiro non è molto capiente, 49 x 101, e la forma della punta troppo quadrata non agevola la stiratura delle parti più difficili dei capi. Il rivestimento è a doppio strato, con la tela sintetica sotto e il cotone sopra. Una soluzione ottima per proteggere i panni dall’umidità della stiratura.
Ottima la dotazione dei piani d’appoggio in questo asse da stiro in legno. Il piano per il ferro tra l’altro è molto capiente e sostiene anche il classico ferro a vapore col serbatoio. Poi c’è un altro piano, appena sotto, utile per poggiare piccoli oggetti o per riporre utensili, e infine c’è l’armadietto per i panni, che è abbastanza grande e chiuso dagli sportelli.
Arredamenti Italia Astir
Arredamenti Italia Astir è un asse da stiro in legno pieghevole, si chiude a libro e non ha le ruote.
Tra i dati di immediato interesse di Arredamenti Italia Astir c’è da notare che l’altezza non è regolabile, è in legno di faggio e il piano di lavoro è 108 centimetri per 45. Ha sia il poggia-panni che la griglia estraibile per il ferro da stiro.
La struttura di Arredamenti Italia Astir è quella di tipo pieghevole, ma non per questo è meno resistente degli assi da stiro a mobiletto. Il suo design è molto semplice ed elegante, e il suo sistema di chiusura abbastanza agevole. Una volta chiuso ha una profondità di soli 13 centimetri e lo si può conservare anche in un armadio.
Arredamenti Italia Astir una volta chiuso ha un ingombro di 119 centimetri x 48 x 13 e il suo piano di lavoro ha un’altezza dal suolo di 87 centimetri. Il peso complessivo è di 12 chili, che, essendo in legno, è abbastanza contenuto e permette di spostarlo con uno sforzo non eccessivo, anche grazie alla chiusura a libro.
Il piano di lavoro ha delle misure abbastanza simili agli assi da stiro pieghevoli, 108 x 45, e possiede una comoda punta affusolata. Il rivestimento è in cotone su ambedue le facce mentre il mollettone di separazione è in poliestere. L’asse è traforato per evitare accumuli di umidità.
Foppapedretti Assai
Foppapedretti Assai è un asse da stiro in legno del tipo pieghevole, con chiusura a libro e regolazione dell’altezza del piano di lavoro. Un asse facilmente spostabile grazie alle sue ruote pieghevoli.
Foppapedretti Assai è in legno di faggio ed ha delle ruote rivestite in gomma. Il suo piano è di 101 centimetri x 49 ed è regolabile in altezza. Ha sia il poggia ferro da stiro che il poggia biancheria.
La struttura di Foppapedretti Assai è solida, ma è anche molto comoda grazie alla possibilità di regolare l’altezza del piano da stiro su tre livelli, con un meccanismo abbastanza semplice e immediato. Questo asse da stiro in legno si chiude con estrema facilità, e rimane in piedi da solo. Ma può anche essere spostato con delle ruote che, quando stiri, si sollevano per non compromettere la stabilità dell’asse.
Il piano di lavoro misura 101 centimetri per 49 e il suo peso è di appena 8,7 chili. La possibilità di essere spostato quindi è agevolata sia dal suo peso estremamente contenuto, che dalle ruote reclinabili, in nylon e ricoperte in gomma.
L’asse da stiro è in pioppo, e l’imbottitura è realizzata con materiali sintetici ignifughi. Il rivestimento invece è in cotone. Poi c’è anche un supporto per il ferro, realizzato in metallo, di 32 centimetri per 20, che è abbastanza robusto da reggere anche una piccola caldaia.
Assi da Stiro in Legno più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle assi da stiro in legno più vendute in questo momento con informazioni sui prezzi.