L’asse da stiro arriva sul mercato quasi contemporaneamente al ferro da stiro elettrico. Fino ad allora si stirava sul piano del tavolo da pranzo, protetto da una coperta di lana, e da un telo di cotone regolarmente inumidito. L’asse da stiro presentò immediatamente dei vantaggi. Il suo ingombro ridotto, la facilità ad essere chiuso e conservato in un ripostiglio, e soprattutto, essendo stretto e lungo, anche la possibilità di poter stirare girandogli attorno, lo resero popolare in tutte le famiglie. Oggi se ne trovano in commercio di tutti i tipi, fatti con materiali diversi, più o meno accessoriati, più o meno comodi, più o meno cari.
Gimi Advance 140, tra tanti assi da stiro, risulta uno dei prodotti di fascia media che è in grado di competere anche con quelli di fascia superiore. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche. La struttura dell’asse è in acciaio antiscivolo e le sue dimensioni sono di 45 centimetri di larghezza per 126 di lunghezza. Il rivestimento è ricoperto da un telo di cotone resistente, colorato con simpatiche fantasie.
Il sistema per appoggiare il ferro è molto solido e resistente ed è realizzato per potere sostenere senza problemi fino a 10 chili. Quindi ci si possono appoggiare anche i ferri da stiro più pesanti e dotati di caldaia esterna da un litro. Inoltre, grazie alla ribalta ad arco, rivestita in silicone, è possibile appoggiare il ferro da stiro a parte, fuori dal supporto della caldaia. Ha anche un comodo reggi filo, fissato con un morsetto, che è possibile spostare da ambedue i lati, per metterlo dove riesce più comodo.
Ma possiede altre caratteristiche interessanti. Innanzi tutto la regolazione dell’asse è molto comoda perché è assistita. L’altezza è regolabile fino a 93 centimetri e le sue gambe sono in acciaio. Il suo ingombro, quando è chiuso, è davvero contenuto, perché occupa 45 centimetri di larghezza per 10 di profondità, ed è alto da terra 1,60.
L’asse da stiro Gimi Advance 140 è particolare proprio per gli accessori. Infatti possiede anche un reggi grucce, un cestello porta biancheria, e un piano di appoggio per i capi già stirati. Ha anche il pregio di essere molto leggero, perché pesa appena 8 chili e mezzo. Ma la vera chicca è la sua prolunga, posta oltre il piano, che aiuta la stiratura di capi molto ingombranti, come lenzuola e coperte, evitando che poggino a terra o si incastrino tra le gambe dello stiratore.
In definitiva, l’asse da stiro Gimi Advance 140 rappresenta una soluzione interessante per chi cerca un prodotto di medio livello, non certamente paragonabile a un asse da stiro professionale, ma comunque adatto per un utilizzo saltuario di questo strumento.