Sono molte le persone che sottovalutano i mezzi utilizzati durante l’operazione di stiratura, scegliendo oggetti reperibili a basso costo ma che, la maggioranza delle volte, portano ad uno scarso risultato. In generale, se gli acquisti sono di pessima qualità, finiscono per durare poco tempo costringendoci a comprarne di nuovi e spendere nuovamente. Questo non significa che dobbiamo sempre scegliere il modello più costoso sul mercato, però quantomeno ricercare un giusto equilibrio tra la qualità ed il prezzo.

Ma tornando a noi, in molti pensano che una buona stiratura dipenda univocamente dalla qualità del ferro da stiro, e non potrebbero sbagliare più di così. Il ferro è importante, certo, ma l’asse da stiro non è da meno, dato che devono sempre essere utilizzati insieme. Fortunatamente esistono soluzioni come Astir, prodotto da Arredamenti Italia, che nonostante appartenga ad una fascia di prezzo media, garantisce una buonissima qualità, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzati per la costruzione e la conseguente solidità dell’oggetto.

Arredamenti Italia Astir
  • Struttura in faggio massiccio Piano in rete traforato e zincato Ampia griglia portacaldaia a scomparsa
  • Piedini in gomma alla base. Capiente piano portaindumenti Fodera esclusiva in puro cotone, mollettone 100% poliestere.
  • PRODOTTO GIA' MONTATO
  • DIMENSIONI: APERTO: L135 x H87 x P45 cm. CHIUSO: H119 X 48 x P13 cm.
  • ORIGINAL MADE IN ITALY, realizzato in via esclusiva da ARREDAMENTI ITALIA GROUP S.R.L.

Le misure di Astir sono contenute, ma sono sufficientemente grandi per garantire uno spazio di lavoro idoneo e sufficientemente piccole per fare in modo che occupi poco spazio nel momento in cui deve essere riposto. Nello specifico, la grandezza da chiusa è 119 x 48 x 13 cm, mentre il ripiano misura 108 x 45 cm. L’unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è che l’altezza, pari a 87 cm da terra, non è regolabile, il che può essere problematico per le persone particolarmente alte.

L’asse da stiro è inoltre munita di un ripiano superiore estraibile in metallo per poggiare il ferro caldo e di un ripiano più lungo centrale, montato in basso circa a metà dei sostegni che tengono in piedi il tutto.

Un grande punto di forza di questo prodotto, oltre alla discreta maneggevolezza, è la robustezza conseguente dall’alta qualità dei materiali utilizzati. Sia i sostegni che l’asse sono costruiti con legno di faggio, robusto e molto bello da vedere grazie al suo accattivante colore scuro. Il rivestimento del piano di lavoro, a differenza di molte altre assi in commercio, è completamente tessuto in cotone, ed utilizza il meccanismo ad elastico per il fissaggio, il tutto ovviamente è corredato di mollettone in poliestere da posizionare tra l’asse e il copriasse per rendere la superficie più morbida. Il copriasse di cotone, inoltre, fa in modo che il legno assorba poca umidità.

Essendo la qualità dei materiali il principale punto di forza, il dispositivo non è munito di particolari funzioni, ma nonostante questo svolge egregiamente il suo compito. Il piano di lavoro non è certo il più grande che si possa trovare sul mercato, ma la sua punta decisamente affusolata consente di stirare molto bene anche maniche e spalle di vestiti senza l’utilizzo di accessori ausiliari.

Un’altra caratteristica notevole è la capacità di richiudersi in uno spessore di soli 13 cm, così da potere essere posizionata anche in luoghi poco spaziosi come dietro ad una porta o all’interno di ripostigli molto piccoli. Non solo, ma grazie ad una base sufficientemente larga, non ha bisogno neanche di essere appoggiata ad una parete per restare in posizione verticale. In quanto a maneggevolezza il voto è positivo, le dimensioni contenute aiutano, ed un peso di 12 kg circa non complica affatto la situazione.

Il ripiano per poggiare il ferro da stiro è comune a molti modelli, ma non si può dire lo stesso del ripiano inferiore, che risulta utile come appoggio per i panni ancora da stirare o per quelli già stirati e piegati. L’apertura dell’asse, infine, è semplice ed immediata come qualunque altra asse da stiro pieghevole, ma suscita fin da subito una sensazione di solidità e robustezza che non tutte trasmettono.

Come già detto, l’asse da stiro Astir è un prodotto di fascia media, il che comporta un prezzo di circa 100 euro. Questo prodotto è consigliabile a tutti coloro che non richiedono molte funzioni di ultima generazione per la stiratura e neanche particolari forme innovative, ma ricercano una qualità legata ad una praticità di utilizzo degna di nota che si rispecchiano perfettamente in questa asse da stiro classica ma allo stesso tempo elegante.

Arredamenti Italia Astir
  • Struttura in faggio massiccio Piano in rete traforato e zincato Ampia griglia portacaldaia a scomparsa
  • Piedini in gomma alla base. Capiente piano portaindumenti Fodera esclusiva in puro cotone, mollettone 100% poliestere.
  • PRODOTTO GIA' MONTATO
  • DIMENSIONI: APERTO: L135 x H87 x P45 cm. CHIUSO: H119 X 48 x P13 cm.
  • ORIGINAL MADE IN ITALY, realizzato in via esclusiva da ARREDAMENTI ITALIA GROUP S.R.L.

Dimensioni Aperto135 x 87 x 45 cm
Dimensioni Chiuso119 X 48 x 13 cm
MaterialeStruttura in faggio massiccio, piedini in gomma alla base
PianoIn rete metallica traforato e zincato dimensioni 110 x 45 cm, facile da aprire e chiudere, chiuso occupa solamente 12 cm
AltroAmpia griglia porta caldaia a scomparsa, Capiente piano porta indumenti

7.9

Struttura

9.0/10

Dimensioni

7.0/10

Piano

7.5/10

Superfici di Appoggio

8.0/10

Pros

  • Materiali di ottima qualità
  • Capacità di occupare pochissimo spazio nel ripostiglio e di non richiedere un appoggio per restare in piedi da chiusa
  • Dimensioni Ridotte
  • Ripiano basso aggiuntivo per i panni stirati o da stirare
  • Prezzo vantaggioso

Cons

  • Altezza non regolabile
  • Mancanza di peculiarità tecnologiche avanzate