Oggi recensiamo l’asse da stiro Foppapedretti Lostiro, valutando i pregi e i difetti di questo modello.

Il ferro e l’asse da stiro sono due oggetti che fanno parte del corredo essenziale ormai in ogni abitazione. Non tutti però hanno a disposizione luoghi adatti per riporli senza togliere spazio prezioso utilizzabile in altro modo. L’asse da stiro infatti, anche se pieghevole, resta comunque un oggetto mediamente voluminoso, mentre la dimensione del ferro da stiro dipende soprattutto dal modello che avete deciso di acquistare. L’azienda Foppapedretti ha pensato una pratica soluzione che consente, oltre che guadagnare spazio e migliorare l’organizzazione, anche di porre attenzione all’estetica, offrendo un oggetto che unisce una piacevole apparenza ad un’effettiva praticità di utilizzo. Lostiro infatti non è semplicemente un’asse grazie alla quale potrete stirare senza problemi i propri capi, ma è anche un vero e proprio mobiletto, all’interno del quale sarà possibile stoccare oggetti vari o, come è logico che sia, tutto ciò che serve per stirare.

Offerta
Foppapedretti Lostiro
  • Praticissimo mobile che racchiude una completa postazione da stiro.
  • Ha, infatti, l`asse da stiro e due ripiani laterali a scomparsa, il cesto portabiancheria estraibile e le ruote gommate alla base.
  • La struttura è in truciolare nobilitato e il piano da stiro in multistrato di pioppo con fori traspiranti.
  • Dimensioni aperto: 149x55x86mm.

Questo piccolo mobile costruito in legno di faggio è munito di un’asse estraibile che, terminato l’uso, può scomparire internamente, in modoc che Lostiro possa apparire come un semplice mobile di arredamento. Risulta essere munito di un ripiano sulla parte alta che può essere utilizzato per appoggiare il ferro da stiro durante l’uso, e due ripiani bassi a scomparsa. Essendo questo un vero e proprio mobiletto, lo spostamento non sarà immediato come per i modelli pieghevoli, ma è comunque facilitato dalla presenza di piccole ruote fisse ricoperte di gomma per renderle antigraffio sulle superfici più delicate come il parquet.

Per quanto riguarda l’asse da stiro, essa consiste in una tavola di faggio ricoperta con due tipi di rivestimenti, uno sintetico più interno, ed uno esterno in cotone, facendo in modo che il legno di cui è composto non trattenga umidità venendo a contatto con panni leggermente bagnati e vapore caldo.

Lostiro misura 86 x 55 x 149 cm da aperto e 89 x 55 x 38 cm da chiuso, ed il peso è pari a 29 kg in totale. Le dimensioni contenute ne facilitano il posizionamento all’interno della stanza, calcolando sempre però lo spazio che sarà occupato al momento dell’apertura dell’asse.

L’apertura del mobile Foppapedretti è molto semplice e consente in pochi secondi di avere a disposizione l’asse ed i ripiani pronti all’uso. Risulta essere necessario estrarre un cavalletto laterale sul quale si reggeranno sia l’asse da stiro che uno dei ripiani, mentre i ripiani presenti sul lato opposto saranno sorretti da staffe in metallo. Il ripiano superiore posizionato dalla parte opposta della direzione in cui si sviluppa l’asse, è pensato proprio per appoggiare il ferro da stiro durante l’utilizzo. Sappiate che, se deciderete di acquistare questo asse da stiro, riceverete anche uno speciale tappetino termico utile per poggiare il ferro anche in orizzontale senza preoccuparsi di arrecare danni al ripiano.

I ripiani inferiori possono essere utilizzati come meglio credete, per esempio appoggiandoci il recipiente contenente l’acqua per rabboccare il serbatoio durante la stiratura, il cesto dei panni ancora da stirare oppure quelli appena stirati. La chiusura del mobile è altrettanto facile e si esegue veramente in pochi istanti.

Nel caso in cui abbiate bisogno di spostare il tutto potete avvalervi delle ruote presenti, tenendo conto però che non sono mobili ma fisse, ed in base alla forma della stanza, lo spostamento potrebbe non risultare immediato. Risulta essere doveroso precisare che le ruote sono nascoste all’interno della struttura e quindi non visibili dall’esterno se il mobile è chiuso, così da garantire un’elegante apparenza senza rinunciare alla versatilità.

Il prezzo è da considerare in relazione a ciò che state acquistando, cioè un vero e proprio mobile di buona fattura munito di asse da stiro estraibile, e non semplicemente un’asse. Risulta essere chiaro quindi che la cifra non è neanche paragonabile al prezzo di un asse pieghevole o da tavolo.

Su internet è possibile acquistare l’asse da stiro Foppapedretti Lostiro ad un prezzo che si aggira intorno ai 300,00 euro. L’acquisto è consigliato principalmente per tutti coloro che amano la praticità e la perfetta organizzazione, e che hanno a disposizione quel poco spazio utile al posizionamento del mobile.

Offerta
Foppapedretti Lostiro
  • Praticissimo mobile che racchiude una completa postazione da stiro.
  • Ha, infatti, l`asse da stiro e due ripiani laterali a scomparsa, il cesto portabiancheria estraibile e le ruote gommate alla base.
  • La struttura è in truciolare nobilitato e il piano da stiro in multistrato di pioppo con fori traspiranti.
  • Dimensioni aperto: 149x55x86mm.

Dimensioni Piano di Lavoro101 x 49 cm
Dimensioni38 x 55 x 89 cm. Dimensioni da chiuso 89x38x55 cm
Peso32,8 Kg
MaterialeLegno di faggio
AltroRipiano per appoggiare ferro da stiro, Spazio per appoggiare biancheria, Richiudibile, Ruote per spostamento

8.3

Struttura

8.0/10

Dimensioni

8.0/10

Piano

8.0/10

Superfici di Appoggio

9.0/10

Pros

  • Il materiale con il quale sono costruiti sia il mobile che l’asse sono resistenti e di qualità
  • Il mobile consente di avere tutto il necessario per stirare rigorosamente organizzato, senza dover utilizzare spazio utile all’interno di altri mobili di casa
  • Una volta scelta la zona dove posizionare il mobile, difficilmente sarà necessario spostarlo
  • L’apertura e la chiusura sono semplici ed immediati

Cons

  • Il prezzo rappresenta una cifra consistente
  • Lo spostamento non è immediato come lo è per assi da stiro pieghevoli