Foppapedretti Asso è un’asse da stiro che dimostra di avere tantissime caratteristiche positive. Per prima cosa, ci si trova di davanti ad un attrezzo abbastanza compatto e con una struttura progettata nel nome della praticità, il che non guasta mai.
In secondo luogo, nonostante il prezzo non possa essere definito economico, alla luce delle sue qualità è conveniente, visto che i concorrenti non riescono ad offrire le stesse caratteristiche. Inoltre c’è il marchio Foppapedretti a garantire un livello eccellente, sia in termini di manifattura che di durata nel tempo. Vediamo dunque di capire quali sono i principali elementi che rendono quest’asse da stiro unica nel suo genere.
Bisogna sottolineare che Foppapedretti Asso è un’asse da stiro che può essere chiusa, di conseguenza occupa un ingombro davvero minimo. Si parla di una qualità non indifferente, specialmente se si considera anche la robustezza della struttura, dovuta all’utilizzo del legno massiccio di faggio, sinonimo di resistenza e anche di eleganza. Inoltre, anche quando lo chiudi, potrai comunque contare sulla presenza dell’alloggiamento per sistemare il ferro da stiro, valido anche per i modelli dotati di caldaia.
Per quanto riguarda l’utilizzo, non serve esperienza dato che Foppapedretti Asso è facilissima da utilizzare. Basta infatti aprirla, fissare il telaio con il gancio per garantire la stabilità dell’attrezzo, e poi iniziare a stirare.
Restiamo in tema di struttura, e valutiamo insieme due aspetti fondamentali come il peso e le dimensioni. Sappi che non si tratta di un’asse da stiro leggero, dato che pesa 14 chili circa, e in fondo non potrebbe essere diversamente. Ricorda, infatti, che il telaio è stato realizzato in legno di faggio, uno dei materiali più pesanti e ad elevata densità in questo ambito. Di contro, un peso maggiore equivale anche ad una stabilità eccezionale e dunque ad una comodità in fase di stiratura elevata.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello Foppapedretti misura 96 x 50 x 178 cm da aperto e 106 x 50 x 30 cm da chiuso.
Infine, considera che il piano per stirare è anch’esso in legno, di pioppo, ed è accessoriato con una serie di fori che facilitano la traspirazione.
Oltre ad essere compatta, tanto da poterla chiudere e conservare dietro una porta, Foppapedretti Asso è anche estremamente affidabile. Il merito va alla già citata struttura, compreso il piano di lavoro, che merita un approfondimento a parte. L’asse in legno di pioppo, infatti, viene protetto da un copriasse in cotone trattato a polveri di alluminio, così da consentirgli di resistere senza problemi anche se sottoposto a temperature elevate. La copertura in cotone non solo dura parecchio, ma aumenta le prestazioni di qualsiasi ferro da stiro, garantendo un risultato finale privo di pieghe. Per quanto riguarda le misure, le dimensioni del piano di lavoro corrispondono a 49 x 101 centimetri.
Come ti abbiamo già anticipato, oltre al piano di lavoro troverai anche un supporto dove sistemare il ferro da stiro. Questo supporto, essendo realizzato in gomma termoresistente, non solo non teme le temperature elevate ma offre un piano con un ottimo grip, cosa che impedirà al ferro da stiro di scivolare e di finire sul pavimento. Sappi che Foppapedretti Asso ospita anche altri ripiani supplementari, che aumentano la facilitù di utilizzo del prodotto. Il ripiano laterale ti permetterà, per esempio, di appoggiare i panni nel tentativo di rimuovere anche le pieghe più complesse. Il ripiano al centro, invece, diventa un’aggiunta preziosa per ospitare i panni già stirati o gli accessori indispensabili durante le operazioni di stiratura, come lo stiramaniche.
Essendo un prodotto di certo non economico, questa asse da stiro Foppapedretti va trattata con tutte le cure del caso, per evitare che possa rovinarsi. Il primo consiglio è di evitare di utilizzarla in ambienti particolarmente umidi perché, essendo in legno, il telaio potrebbe gonfiarsi e deformarsi, e sarebbe davvero un peccato. Per quanto riguarda la fase di pulizia, è il caso di utilizzare un panno leggermente umido, ricordandosi di asciugare subito dopo la struttura. Infine, occhio al ripiano per il ferro da stiro, nonostante la gomma sia in grado di tollerare temperature alte, potrebbe sciogliersi se dimenticherai di spegnere il ferro.
Sono davvero pochi i prodotti che attualmente riescono a competere con Foppapedretti Asso, sia per una questione di robustezza che di eleganza e raffinatezza. Si tratta di soldi spesi bene, perché ti porterai a casa un asse da stiro destinato a durare per molti anni, a patto di averne cura e di seguire i consigli che ti abbiamo dato poco sopra. Inoltre, questo attrezzo è molto compatto e può essere chiuso senza problemi, dato che basta appiattirlo e in seguito nasconderlo dietro una porta.